Termini e condizioni generali di noleggio

1 – Chi può noleggiare i nostri veicoli?

Il noleggio delle nostre Autovetture è consentito a tutti coloro che abbiano conseguito il 21° anno d’età e siano in possesso di una patente di guida in corso di validità, rilasciata da almeno un anno.

L’età massima consentita è di 80 anni.

Per la conduzione dei nostri Scooter 125 cc. sarà sufficiente avere un’età di 17 anni ed essere in possesso, da almeno un anno, di una patente di tipo A1 o superiore.

Per quanto riguarda invece gli Scooter 250cc. il conducente dovrà avere un’età minima di 19 anni ed essere in possesso da almeno un anno, di patente A2 o superiore.

Per entrambe le tipologie di Scooter l’età massima consentita è di 70 anni.

2 – Documenti da presentare

Al momento della stipula del contratto di noleggio il conducente dovrà esibire una patente di guida in corso di validità nonché un altro documento di riconoscimento in corso di validità quale Carta d’identità o Passaporto.

Cosi come stabilito dall’art.35 del DPR 445/2000 la patente di guida italiana risulta essere equipollente alla carta di identità purché fornita di fotografia di riconoscimento e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciato da un’amministrazione dello Stato.

Le patenti di guida rilasciate da Paesi facenti parte della Comunità Europea vengono riconosciute come valide ai fini della circolazione sulle strade italiane.

La patente inoltre:

  • Deve essere presentata sempre in originale;
  • Non deve riportare firma o foto diversa da quella del cliente;
  • Deve risultare in corso di validità sino alla scadenza del contratto di noleggio;
  • Non deve essere deteriorata e presentare abrasioni tali da renderne illeggibili parti di essa;
  • Deve essere di tipo internazionale nel caso in cui si riferisca ad un conducente residente in Paese Extra-UE;
  • Se riportanti caratteri non latini dev’essere tradotta dalla relativa Ambasciata o Consolato.

3 – Scopo del noleggio

Il noleggio delle nostre autovetture permette un utilizzo esclusivamente conforme alla destinazione d’uso indicata negli appositi certificati d’immatricolazione.

È severamente vietato fare un uso improprio dei suddetti autoveicoli nonché trasportare un numero superiore di passeggeri.

Non è altresì consentito il trasporto di beni o merci pericolose di qualsiasi natura ed entità.

4 – Obblighi nei confronti del veicolo

Quando si noleggia un nostro veicolo, il conducente è tenuto ad osservare scrupolosamente i seguenti obblighi e divieti:

  • Al momento della stipula del contratto di noleggio il cliente è tenuto a presentare idonea documentazione riguardante le proprie generalità, con evidenza della propria età, indirizzo di residenza nonché possesso dei requisiti per la conduzione del veicolo;
  • Il conducente dovrà restituire il mezzo nel giorno, nell’ora e nella sede indicata nel contratto di noleggio;
  • Il conducente, confermando di essere a conoscenza della normativa che disciplina la guida in Italia, si impegna a guidare il veicolo in conformità alle norme sulla circolazione stradale;
  • Il conducente non dovrà mai porsi alla guida dopo aver fatto uso di alcool, sostanze allucinogene o altre droghe e sostanze (legali e non) che possano compromettere la Sua capacità di guida;
  • Il conducente è tenuto a rifornire il veicolo con la tipologia di carburante corretta. In caso di errato rifornimento il conducente sarà chiamato al rimborso di tutti i danni causati allo stesso;
  • Il conducente deve assicurarsi che tutti i bagagli o i beni trasportati siano riposti e chiusi correttamente all’interno del veicolo al fine di evitare danni agli stessi o ai passeggeri trasportati;

Il conducente non deve inoltre:

  • Trasportare un numero di passeggeri superiore a quello indicato nella carta di circolazione;
  • Spingere o trainare un altro veicolo;
  • Condurre il veicolo su strade accidentate o sterrate il cui fondo può comportare rischi alle parti sottostanti del veicolo;
  • Trasportare materiale pericoloso e/o infiammabile nonché tutti quei prodotti vietati dalla normativa italiana;
  • Trasportare passeggeri a pagamento e/o noleggio;
  • Subaffittare a terzi il veicolo;
  • Lasciare il veicolo incustodito con vetri aperti e/o senza chiusura;
  • Commettere qualsivoglia condotta illecita intenzionale.

Il conducente deve consegnare il veicolo nelle medesime condizioni in cui è stato ritirato al momento della stipula del contratto di noleggio ed è tenuto altresì a controllare le condizioni generali del veicolo in ordine a pressione gomme, livello acqua radiatore e olio.

Si ricorda che il mancato rispetto delle sopracitate prescrizioni può comportare il venir meno delle limitazioni di responsabilità previste in riferimento ai danni al veicolo, incendio e furto, nonché, in base all’art.1456 c.c., anche la risoluzione del contratto stesso.

5 – Ritiro e Restituzione del veicolo

Al momento del ritiro del veicolo il cliente sarà chiamato a sottoscrivere il Contratto di Noleggio nel quale verranno annotati i seguenti dati:

  • Nominativo del/dei conducenti;
  • Targa del veicolo da noleggiare;
  • Durata del noleggio (da/a);
  • Orario e Luogo di ritiro/consegna;
  • Condizioni generali del veicolo al momento del ritiro, con evidenza di eventuali graffi sulla carrozzeria e/o qualsivoglia difetto della stessa sia nelle sue parti interne l’abitacolo che non;
  • Livello del carburante;
  • Franchigia per danni e furto/incendio del veicolo;
  • Eventuale acquisto del pacchetto “Zero Pensieri” per la limitazione della responsabilità in ordine di danni e furto/incendio.

Il conducente deve, prima della partenza, controllare attentamente lo stato del veicolo e qualora riscontri qualsiasi difetto o danno visibile che non sia stato annotato nel contratto di noleggio deve darne immediata comunicazione ai nostri uffici.

Il Locatore si riserva inoltre la facoltà di non consegnare il veicolo al cliente, che abbia già prenotato il noleggio tramite sito, qualora ritenga che lo stesso possa non essere idoneo a soddisfare tutte le condizioni generali e termini che regolano il contratto di noleggio.

La restituzione del veicolo deve avvenire alla data, all’orario e nel luogo indicato nel contratto di noleggio.

Una qualunque variazione deve essere preventivamente, e con largo anticipo, comunicata ai nostri operatori, che valuteranno la fattibilità della richiesta.

In caso di restituzione anticipata del Veicolo, rispetto a quanto indicato nel contratto di noleggio, non è previsto alcun rimborso.

Nell’eventualità in cui il Veicolo non venga riconsegnato ai nostri operatori nella data prevista dal contratto di noleggio ed in assenza di comunicazioni da parte del cliente, la nostra società, oltre che applicare per ogni giorno di mancata consegna la tariffa giornaliera maggiorata di €50,00 a titolo di penale, potrà altresì in base all’art.1456 c.c. dichiarare lo stesso contratto di noleggio risolto.

In quest’ultimo caso saranno inoltre al cliente addebitati tutti i danni e le perdite subite dalla mancata consegna del veicolo.

Al momento della riconsegna, un nostro operatore alla presenza dello stesso conducente ispezionerà il veicolo al fine di rilevare eventuali sinistri o danni occorsi al veicolo durante il noleggio.

6- Prolungamento durata noleggio

Qualora il cliente voglia estendere la durata del noleggio dovrà comunicare, con debito anticipo, la sua necessità ai nostri uffici, i quali vaglieranno la fattibilità della richiesta anche in relazione alla disponibilità del veicolo.

Nel caso cui venga accettato il prolungamento, il conducente si dovrà recare presso i nostri uffici per stipulare un nuovo contratto di noleggio.

In ogni caso non potranno essere prese in considerazione richieste di prolungamento che vadano oltre i 30 gg.

7- Danni al veicolo

Così come stabilito dall’art.1588 c.c. il conducente sarà ritenuto responsabile dei danni riscontrati sul veicolo ed avvenuti nel corso della locazione.

Tali danni sono facilmente riscontrabili poiché non presenti sul contratto di noleggio, stipulato al momento della consegna al cliente del veicolo.

Resta in capo al conducente l’onere di dimostrare che l’evento dannoso non sia frutto della sua condotta e di aver inoltre osservato le regole di un corretto e diligente impiego nonché il rispetto delle norme sulla circolazione stradale.

Qualora al momento dell’ispezione del veicolo, svolta da un nostro operatore ed in presenza del conducente, vengano rilevati dei danni, la cui presenza sia da quest’ultimo riconosciuta, la nostra società provvederà a fornire a quest’ultimo una stima dei costi.

Nel caso in cui l’entità dei danni sia tale da richiedere un fermo del veicolo, per le riparazioni del caso, gli stessi saranno quantificati tenendo conto delle giornate di mancata utilizzazione dello stesso.

In tal caso l’ammontare complessivo dei danni sarà così determinato:

  • DANNO + (TARIFFA NOLEGGIO GIORNALIERA X GIORNI DI FERMO) = AMMONTARE TOT. DANNI

8 – Manutenzione del veicolo

La nostra società si impegna, come prescritto dall’art.1575 c.c., a consegnare i propri veicoli in buono stato di manutenzione in modo da garantirne il pacifico godimento durante il noleggio.

Nonostante ciò il conducente deve sempre prestare attenzione alle spie di allarme presenti nell’abitacolo (sensori di temperatura, olio, luci, ect..) nonché la pressione delle gomme ed informare prontamente i nostri uffici in caso di segnalato malfunzionamento.

Ogni eventuale spesa per manutenzione, non concordata anticipatamente con i nostri uffici, non verrà riconosciuta.

Si intende in ogni caso esclusa la responsabilità della nostra società per eventuali danni alle persone e ai beni, causati da difetti di fabbrica.

9 – Politica relativa al carburante

FULL TO FULL: Tutti i nostri veicoli vengono consegnati con il pieno di carburante.

Qualora il cliente riconsegni il veicolo con il serbatoio non pieno verrà chiamato a rimborsare la corrispondente differenza, prendendo come riferimento il prezzo della più vicina stazione di servizio.

10 – Le nostre tariffe includono:

  • Chilometraggio illimitato
  • Iva
  • Preparazione del veicolo
  • Riduzione responsabilità per danni, furto, incendio

11 – Le nostre tariffe non includono:

  • Servizio di rifornimento
  • Multe e contravvenzioni per violazione codice della strada
  • Pedaggi
  • Parcheggi
  • Servizi Extra
  • Eliminazione totale delle franchigie danni, incendio e furto
  • Tutto quanto non espressamente incluso

12 – Multe e pedaggi autostradali

Saranno notificate al cliente tutte le infrazioni del Codice della Strada compresi i mancati pagamenti di ticket parcheggi e pedaggi autostradali.

Sarà richiesto al cliente un corrispettivo di € 20,00 +iva per l’espletamento di tale servizio.

13 – Polizza Assicurativa

Essendo tutti nostri veicoli coperti da polizza assicurativa RCA, il conducente sarà assicurato per la responsabilità civile verso terzi.

Tale polizza copre eventuali lesioni fisiche, morte o eventuali danni patrimoniali subiti da terzi in conseguenza di un incidente da Lei provocato.

Nell’eventualità in cui il conducente non abbia osservato le norme sulla circolazione stradale o abbia fatto un uso improprio del veicolo, potrà essere chiamato dalla compagnia assicurativa a corrispondere i danni erogati a terzi.

Si ricorda inoltre che la polizza non copre qualsiasi bene personale trasportato all’interno del veicolo qualora lo stesso risulti danneggiato o rubato.

14 – Limiti di responsabilità

La tariffa di noleggio include una parziale riduzione di responsabilità per i danni causati al veicolo durante il noleggio compresa l’eventualità della perdita dello stesso.

Tali limitazioni non sono da intendere come delle polizze assicurative ma altresì come “Clausole di limitazione della responsabilità” nei limiti dell’art.1229 c.c.

Qualora il conducente dimostri di aver rispettato le norme sulla circolazione stradale e non abbia effettuato un uso improprio del veicolo sarà responsabile dei danni limitatamente ai seguenti importi:

  • In caso di danni riportati al veicolo, il cliente sarà chiamato a corrispondere un ammontare massimo di € 500 + Iva
  • In caso di furto/incendio al veicolo, il cliente sarà chiamato a corrispondere un ammontare massimo di € 1500 + iva

Le suddette limitazioni di responsabilità non trovano effetto qualora il sinistro sia imputabile a

  • Violazione delle norme sul codice della strada, dei Termini e Condizioni applicati;
  • Uso improprio del Veicolo (es. conduzione del veicolo su strade sterrate o non asfaltate);
  • Azioni dolose del conducente;
  • Guida sotto effetto di alcool e droghe di alcun tipo;
  • Furto parziale/totale mentre il Veicolo sia lasciato incustodito (con finestrini aperti, portiere aperte o con chiavi all’interno dell’abitacolo);
  • Furto parziale/totale in seguito a smarrimento delle chiavi o comunque in mancanza di restituzione delle stesse;
  • Negligenza del conducente o passeggeri trasportati;
  • Appropriazione da parte di persone che il cliente ha immesso nel possesso del Veicolo.

15 – Copertura Zero Pensieri

Qualora il cliente voglia optare per un’ulteriore limitazione della responsabilità, potrà usufruire della “Copertura Zero Pensieri”, la quale, pur non essendo una copertura assicurativa, comprende:

  • Eliminazione totale esposizione economica del conducente circa eventuali danni del Veicolo;
  • Eliminazione totale esposizione economica del conducente circa eventuale furto/incendio del Veicolo.

La suddetta Copertura ha un costo di € 20,00 + Iva al giorno per gli Autoveicoli e € 15,00 + Iva per gli Scooter.

In nessun caso potrà essere eliminata la responsabilità del conducente per danni, furto o incendio derivanti da uso improprio del Veicolo, non rispetto delle norme del Codice della strada nonché da tutte le possibili eventualità prima elencate al paragrafo 14*.

16 – Procedura in casi di sinistro stradale

In caso di sinistro stradale, con o senza controparte, è bene richiedere l’intervento della più vicina Autorità di Pubblica Sicurezza.

Questo ci permetterà di tutelarci in caso di eventuale richiesta risarcimento danni di terzi soggetti coinvolti nel sinistro.

Nel caso di sinistro con controparte è indispensabile inoltre rilevare:

  • Targa;
  • Compagnia assicurativa;
  • Nome e cognome del conducente;
  • Eventuali testimoni;
  • Nome del proprietario del veicolo riscontrabile nel libretto di circolazione.

È importante inoltre, entro 24 ore dal verificarsi del sinistro, sottoscrivere ed inviare ai nostri uffici una Denuncia di Sinistro, dove dar rilievo alle dinamiche del sinistro nonché alle generalità dei terzi soggetti coinvolti.

Se il cliente in seguito a sinistro/furto/incendio del veicolo ne richieda la sostituzione, la nostra società si riserva la facoltà di non accogliere tale richiesta nell’ipotesi in cui si possa anche presumere che tali circostanze possano essere ricondotte ad un uso non conforme del veicolo da parte del conducente.

17- Modifica o Cancellazione della prenotazione

La modifica della prenotazione (durata, tipologia veicolo, ect..) è possibile solo dopo aver consultato i nostri operatori, i quali valutata la fattibilità della richiesta invieranno una nuova conferma di prenotazione.

Il costo di una eventuale cancellazione della prenotazione sarà:

  • pari al 100% dell’acconto versato per i mesi di Luglio ed Agosto;
  • pari al 50% dell’acconto versato per tutti i restanti mesi.

Nell’eventualità in cui la cancellazione venga comunicata fino a 15 gg prima della data di inizio noleggio non saranno richieste penali o trattenute somme.

Scopello Servizi è un marchio di GP Service di Pecorella G. e C. S.a.s., P.IVA 01882180811. Tutti i diritti riservati.