Palermo
Prima tappa dell’itinerario alla scoperta del territorio è Palermo, situata sull’omonimo Golfo e circondata dagli agrumeti della Conca d’Oro.
E’ una città dall’aspetto pittoresco, dominata dai marmi policromi dei palazzi, dalle cupole arabeggianti, dal coloratissimo mercato della Vucciria o dal quartiere della Kalsa e dai rigogliosi spazi verdi: il Parco della Favorita, quello di Villa Giulia e il Giardino di Garibaldi.
Nel centro storico sorgono gli splendidi monumenti che testimoniano il suo illustre passato, tra cui il sontuoso Palazzo dei Normanni o Palazzo Reale con la Cappella Palatina ricca di antichi mosaici e decorazioni, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti sormontata da cinque cupole rosse; la Cattedrale, imponente struttura ricca di opere d’arte che custodisce le “Tombe Imperiali e Reali”.
Di particolare rilievo è la Chiesa di San Domenico, uno dei principali monumenti barocchi di Palermo, mentre l’Oratorio del Rosario di San Domenico e l’Oratorio di Santa Cita o Zita sono famosi per la ricchezza degli stucchi e delle decorazioni del loro interno.
Nel percorso di visita della città meritano particolare attenzione la Chiesa del Gesù, magnifico esempio di barocco siciliano, la Martorana o Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, che custodisce uno dei più antichi cicli musivi della Sicilia, la Chiesa di Santa Caterina, con gli interni riccamente decorati e la suggestiva Chiesa della Magione, fondata nel XII secolo.
Infine, tra gli edifici civili di Palermo, citiamo: la Zisa, magnifica costruzione arabo normanna, il Palazzo Chiaromonte o Steri, splendido esempio di architettura siciliana del ‘300, e il Teatro Massimo di architettura neocalassica.
Come raggiungerla
- Via aereo: Aereoporto Palermo Punta Raisi “Falcone e Borsellino” o Aereoporto Trapani Birgi “Vincenzo Florio”
- Via Terra: Autostrada Palermo-Mazara del Vallo (A29).